EasyFatt
prodotto da: IRSA informatica
Hai una piccola attività e hai l’esigenza di un programma che ti consenta di gestire l’emissione dei documenti di vendita e il magazzino?
EasyFatt potrebbe essere il programma che fa per te.
Quali sono gli obiettivi a cui ci siamo ispirati?
La semplicità d’uso e l’essenzialità.
Infatti il programma è estremamente semplice e dispone di una interfaccia molto amichevole. I dati sono ovviamente memorizzati dentro ad appositi archivi informatici, ma tu non devi impazzire per ricercare una informazione, perché il programma ti presenta a video gli elenchi con il contenuto degli archivi, e tu puoi ordinare, filtrare e ricercare liberamente all’interno di questi elenchi.
Per esempio, hai una anagrafica clienti di alcune centinaia di nominativi? Niente paura. EasyFatt ti presenta l’elenco con tutti i nomi che hai in archivio. Ogni nominativo costituisce una riga, e i dati sono presentati su colonne (la Ragione Sociale, l’indirizzo, la località, ecc.)
Tu questo elenco puoi ordinarlo a tuo piacimento su una qualsiasi di queste colonne, basta cliccare col mouse sulla colonna desiderata: i dati si ordinano in modo crescente su quella colonna. Vuoi invertire l’ordinamento per vedere i dati in modo decrescente? Basta ricliccare sulla stessa colonna per invertire l’ordinamento.
Cerchi un cliente ma non ti ricordi con precisione l’esatta denominazione? Esegui un filtro sulla colonna Ragione Sociale scrivendo una parte del nome, quella che ricordi: il programma ti mostra tutti i nominativi che all’interno della denominazione hanno quella sequenza di caratteri, e l’individuazione del nominativo cercato dovrebbe subito essere molto più semplice.
Queste operazioni di ordinamento e di filtro sono disponibili non solo sull’anagrafica clienti ma su tutti gli elenchi, che non sono altro che gli archivi dove memorizzi i tuoi dati.
Tabelle di base
Gli archivi da gestire non sono tanti, lo stretto indispensabile. E dentro ad ogni archivio vengono gestite le informazioni essenziali. Che poi uno inserisce solo quello che gli interessa, perché i dati obbligatori sono molto pochi.
Nell’immagine seguente si vede l’elenco di tutti gli archivi di base del programma.
Anagrafica articoli
L’anagrafica degli articoli da movimentare nelle vendite ed eventualmente anche nella gestione del magazzino, è uno degli archivi più importanti.
Il programma, se vuoi, può aiutarti nella codifica da assegnare agli articoli (ogni articolo deve essere individuato da un codice univoco che lo distingue da tutti gli altri), operazione spesso complicata, anche perché il codice è uno dei pochi dati non modificabili negli archivi. Se hai una attività di vendita e desideri semplificare l’immissione dei riferimenti agli articoli, puoi anche servirti dei codici a barre. In questo modo non devi digitare nulla, basta leggere il codice stampato sulla confezione dell’articolo con l’apposito lettore.
Se poi desideri anche una semplice gestione delle scorte di magazzino, basta indicare nell’anagrafica dell’articolo qual è la scorta minima. Il programma ti indicherà quali articoli sono sottoscorta, in modo che tu possa inviare ordine ai tuoi fornitori prima di rimanerne senza.
Un pulsante “Scheda articolo” ti mostra in qualsiasi momento i movimenti dell’articolo e la sua giacenza a magazzino.
Per ogni articolo puoi gestire fino a 10 serie di prezzi (listini).
Gestione vendite
La gestione delle vendite viene effettuata tramite la registrazione di documenti.
Nell’immagine sono visibili le funzionalità presenti.
Documenti di vendita
La creazione di un documento di vendita, indipendentemente dalla sua tipologia (DDT, fattura, ecc.) è molto semplice e avviene attraverso semplici passaggi:
Compilazione dei dati di testata (tipologia e numero del documento, indicazione del destinatario, ecc.)
Inserimento delle righe documento, cioè degli articoli oggetto della vendita
Compilazione delle informazioni aggiuntive, che possono variare a seconda del tipo di documento (per es. la causale del trasporto se si tratta di un DDT, le modalità di pagamento e le scadenze nel caso delle fatture, ecc.)
Per quanto riguarda l’inserimento degli articoli nel corpo documento, è da notare che la scelta degli articoli può essere fatta:
Con ricerca da Anagrafica articoli, cliccando sull’apposito pulsante di ricerca che mostra l’elenco degli articoli codificati in anagrafica;
Con ricerca da articoli presenti in magazzino, che mostra solo gli articoli che hanno una esistenza diversa da zero nel magazzino;
Infine con lettore di codici a barre, se gestisci i barcode.