ConsAgri

prodotto da: IRSA informatica

ConsAgri è un programma molto versatile e offre numerose funzionalità destinate a tre categorie di destinatari:

  • Le rivendite di prodotti fitosanitari

  • Gli Operatori che offrono servizi alle aziende agricole (periti agrari, consulenti, associazioni, ecc.).

  • Le Aziende agricole

Per le rivendite di prodotti fitosanitari...

Il programma consente di gestire in modo corretto tutte le operazioni di vendita. Gran parte della gestione si basa sull'anagrafica degli articoli, in cui vengono memorizzate tutte le informazioni relative ai diversi prodotti, e in particolare quelle dettate dal regolamento CLP, cioè il regolamento CE n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.

L’anagrafica articoli contiene delle “griglie” che consentono di definire:

  1. Nella prima griglia (GHS) sono elencati le 9 classificazioni GHS (Globally Harmonized System of classification and labelling of chemicals) definite dall’ONU. Per ciascun articolo è possibile selezionare le classi che lo riguardano, selezionando il check corrispondente.
  2. Nella seconda griglia (CLP – Indicazioni di pericolo) è possibile indicare i codici H di Indicazione di pericolo previsti dalla normativa CLP. Tali codici sono in alcuni casi rilevanti ai fini di definire se un articolo richiede il possesso del patentino da parte dell’acquirente non professionale. Oltre ai codici H è possibile inserire in questa griglia anche i codici di Indicazione di pericolo supplementari previsti dalla normativa europea (in aggiunta a quelli H previsti a livello internazionale dall’ONU). Tali codici sono contraddistinti dal prefisso EUH.
  3. La terza griglia (CLP - consigli di prudenza) consente di indicare i codici P previsti dalla normativa CLP, aventi lo scopo di indicare all’utilizzatore dei prodotti le norme di comportamento da tenersi per la loro manipolazione e utilizzo.

In base alle informazioni inserite, il programma definisce se la vendita dell’articolo è riservata a utilizzatori in possesso dell’attestato di autorizzazione all’acquisto (patentino). Le informazioni presenti nell’anagrafica articoli vengono poi stampate sui documenti di vendita (DDT, Fattura immediata, ecc.).

Documenti di vendita

Il programma consente di gestire tutti i documenti di vendita (DDT, fatture, Note di credito, moduli di consegna), sia a utilizzatori professionali che non professionali.

In base alla tipologia di articoli oggetto della vendita, il programma emette degli avvisi relativi all’eventuale obbligo di patentino o alla eventuale presenza di un patentino scaduto.

In fase di stampa del documento di vendita è possibile ottenere la contestuale stampa degli avvisi CLP.

Per quanto riguarda gli utilizzatori non professionali, gestiti tramite apposita anagrafica, il programma verifica qualità e quantità degli articoli venduti, mostrando anche a video il quantitativo di prodotti venduti nell’anno allo stesso cliente, consentendo di verificare l’eventuale superamento dei quantitativi previsti dalle normative.

Dichiarazione di Vendita

Il programma consente di effettuare la generazione del file da trasmettere in via telematica al SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) con la comunicazione della Dichiarazione di vendita dei prodotti fitosanitari, in applicazione di circolare del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). I dati per la generazione del file vengono prelevati automaticamente dai documenti di vendita emessi nell’anno.

Gestione del magazzino

Il programma consente la gestione del magazzino. Apposite maschere consentono di registrare i carichi e gli scarichi di magazzino. Gli scarichi del magazzino vengono effettuati anche attraverso i documenti di vendita ai clienti.

Apposite funzioni consentono la stampa delle schede e dei movimenti di magazzino, nonché degli inventari.

E’ prevista anche la stampa del “Registro di Carico e Scarico dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti” (D.P.R. n. 290 del 23/04/2001, art. 24).

ConsAgri per attività di Consulenza

ConsAgri è un valido aiuto per coloro che offrono servizi alle aziende agricole (periti agrari, consulenti, associazioni, ecc.).

Particolari funzioni sono previste in aiuto dell'utilizzatore, in particolare per coloro che effettuano sia attività di rivendita di prodotti fitosanitari, che attività di consulenza.

In questo particolare caso ha una rilevante valenza al fine di fidelizzare il cliente, il quale è incentivato a servirsi per i suoi acquisti del rivenditore/consulente, grazie ai vantaggi che ne ottiene.

Obiettivi

L’attività supportata da ConsAgri per il consulente mira a questi obiettivi finali:

  1. Gestione e stampa del Quaderno di campagna del cliente.

  2. Rilascio delle ricette per i trattamenti da effettuare.

  3. Eventualmente anche gestione del magazzino dei prodotti fitosanitari del cliente.

Queste finalità sono raggiunte attraverso diverse funzioni qui brevemente documentate.

Anagrafica terreni e colture del cliente

Per ciascun cliente è possibile inserire l’anagrafica dei suoi terreni, e per ciascuno di questi le colture presenti, definendone la data di impianto. In base a questa e alla eventuale presenza di una data di fine impianto, il programma è in grado di determinare quali sono le colture attive in un dato momento.

Per ciascuna coltura vengono pure definiti la superficie occupata e i quintali di acqua necessari per i trattamenti. Tutte queste informazioni verranno utilizzate dal programma per impostare i trattamenti da effettuarsi sulle colture.

Inoltre per ciascuna coltura è possibile definire per ciascun anno le date di inizio delle varie fasi fenologiche.

Trattamenti

Apposite funzioni consentono di inserire, per ciascun cliente, i trattamenti fitosanitari effettuati.

Per ciascun trattamento vengono definiti le colture trattate, con relativa superficie, le avversità trattate e i prodotti utilizzati per il trattamento. Vengono inoltre indicate tutte le informazioni che dovranno essere riportate nel Quaderno di campagna.

Sono gestibili sia trattamenti fitosanitari che concimazioni (fertirrigazioni).

Se il consulente gestisce anche il magazzino dei prodotti fitosanitari del cliente, il programma può provvedere in automatico a scaricare dal magazzino i prodotti utilizzati per il trattamento.

Il consulente ha la possibilità di stampare la ricetta consegnata al cliente, con le prescrizioni dei prodotti da utilizzare e delle relative dosi.

Oltre ai trattamenti fitosanitari, il programma consente di memorizzare altri tipi di rilevazione o intervento che possono essere riportati nel Quaderno di Campagna.

In particolare è possibile memorizzare:

  1. Le precipitazioni (piogge) rilevate sul campo

  2. Le catture effettuate attraverso le trappole presenti

  3. Le irrigazioni effettuate

Quaderno di campagna

Il programma consente di stampare per ciascun cliente il Quaderno di campagna. In questo documento sono riportati: elenco dei terreni e delle colture presenti; elenco dei trattamenti effettuati; rilevazione catture; rilevazione piogge; irrigazioni effettuate.

Vendite e Magazzino

Il consulente che associa alla attività di consulenza anche quella di vendita di prodotti fitosanitari ha la possibilità di abbinare alle funzioni specifiche previste per i consulenti anche quelle previste per l’attività di commercializzazione.

In particolare, se gestisce anche il magazzino dei prodotti fitosanitari del cliente, avrà la possibilità di trasferire in automatico tramite il documento di vendita emesso (DDT) i prodotti venduti sul magazzino del cliente. Pertanto ad ogni vendita si avrà una doppia movimentazione di magazzino: viene scaricato il magazzino della rivendita, e viene caricato il magazzino del cliente.

ConsAgri per l’azienda agricola

Il programma ConsAgri offre funzionalità utili per le Aziende agricole.

Infatti l’azienda ha la possibilità di sfruttare sia parte delle funzioni previste per la rivendita, che quelle previste per l’attività di consulenza, per quanto compatibili con la propria realtà.

Vendita dei prodotti agricoli

L’Azienda agricola che deve emettere documenti di vendita dei propri prodotti potrà utilizzare le funzioni previste dal ciclo vendite (DDT, Fatture, Note di credito), disponendo così di un facile strumento di emissione documenti.

Quaderno di Campagna e Magazzino

L’Azienda agricola che vuole gestire direttamente la tenuta e stampa del Quaderno di campagna, utilizzerà tutte le funzionalità già viste relativamente all’attività di consulenza.

Potrà infatti gestire l’anagrafica dei propri Terreni e Colture.

Potrà inserire i dati dei trattamenti fitosanitari effettuati, le rilevazioni piogge, le irrigazioni, ecc.

Grazie ai dati inseriti potrà quindi annualmente effettuare la stampa del Quaderno di Campagna.

Avrà inoltre la possibilità di tenere la registrazione dei movimenti del proprio magazzino di prodotti fitosanitari, che verrà automaticamente scaricato con le registrazioni dei trattamenti effettuati.

inizio pagina

About Company

Nuova startup, che si fonda su una trentennale esperienza nel campo della progettazione, sviluppo e gestione di impianti produttivi. Sviluppo software e sistemi informatici, reti aziendali. Competenze normative e progettuali orientate alla segnaletica stradale.

Terms of Use
Privacy Policy
FAQ
Sitemap

Recent Posts

Doha plant inauguration
1 year ago

Doha installation
6 months ago

Nanotechnology treatments
19 weeks ago

Lastest works

Recente avvio dell'attivita' dello stabilimento Elan Signage a Doha Qatar.

Realizzazione software di gestione trattamenti chimici per impianti di verniciatura a polveri.

Sviluppato il modulo per la fatturazione elettronica per i software gestionali IRSA.

Get in Touch

  • Tel:
    (+39) 349 5693775
    .........(+974) 50496336
  • Email:
    info@fl-is.com
  • Address:
    Via Corrado Campacci 1
    47012 Civitella di Romagna (FC) - Italy