Gestionale impianti
prodotto da: IRSA informatica
Il programma Impianti, frutto della lunga esperienza di IRSA Informatica nel software verticale dedicato alle imprese di installazione impianti, consente di gestire la gran parte delle attività organizzative, contabili e gestionali dell’azienda, dalla elaborazione del preventivo, alla creazione dei documenti d’acquisto (richieste di offerte, ordini a fornitori, ecc.), alla gestione del cantiere fino alla emissione dei documenti di vendita (DDT, note pro-forma, fatture) e alla stesura della dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte (DM 22/01/2008 n. 37 e successive modifiche).
Tutte queste complesse funzioni vengono affrontate con la consueta semplicità dell’interfaccia programma-utente, caratteristica del software sviluppato da IRSA Informatica. Utilizzatori tipici del programma sono le imprese che effettuano installazione di impianti tecnologici (elettrici, idraulici, termosanitari, ecc.), ma in generale risulta utile a tutte le aziende che devono gestire la cantieristica.
Il programma è particolarmente utile per le imprese che devono far fronte agli obblighi derivanti dalla Certificazione di qualità.
Caratteristiche tecniche
Il programma viene commercializzato sia in versione monoutente che in versione di rete, in ambiente Windows. Ha una struttura modulare e può essere acquistato anche a moduli. Per quanto riguarda l’hardware, i requisiti dipendono principalmente dal tipo di utilizzo, ma in generale le esigenze di elaborazione e di memoria non sono particolarmente gravose, e pertanto risulta compatibile con tutti i computer attuali. Stampante: laser.
Collegamenti
Il programma Impianti può lavorare in modo autonomo, gestendo direttamente tutti i dati necessari alle elaborazioni, oppure può interfacciarsi con alcuni programmi gestionali (Gestionale 1 Zucchetti e Ad Hoc) condividendo e scambiando con essi archivi anagrafici comuni (per es. le anagrafiche clienti e fornitori) e esportando al gestionale i dati delle fatturazioni per la successiva contabilizzazione.
Moduli
Preventivi e Listini
Cantieri
Magazzino e ciclo Acquisti
Vendite
Dichiarazioni di Conformità
Gestione Chiamate
Gestione Qualità
I preventivi
L’elaborazione dei preventivi utilizza i dati presenti in un archivio di articoli che possono essere sia elementari (in genere le materie prime acquistate dai fornitori), sia composti, con composizione (distinta base) illimitata ad n livelli.
Il programma è in grado di importare i listini dei Vs. fornitori in molteplici formati (txt, mdb, xls, dbf, ecc.).
Il preventivo può essere strutturato su più livelli (max. 3).
La gestione del preventivo, molto rapida e semplice, consente di determinare il costo delle voci preventivate, di calcolare i tempi di manodopera e di applicare ricarichi per il calcolo del prezzo al cliente.
E’ possibile stampare sia con modelli predefiniti nel programma, sia esportando su Word per ulteriori personalizzazioni della stampa.
I cantieri
La gestione dei cantieri risulta semplice e allo stesso tempo molto potente.
Una maschera mostra l’elenco di tutti i cantieri, e consente di filtrare i dati in base a numerosi criteri di filtro, personalizzabili anche dall’utente. Schede successive consentono di avere tutte le informazioni sui cantieri (costi e prezzi preventivati, calcolo in tempo reale dei costi sostenuti, visualizzazione dei ricavi (fatturazione), ecc.), in modo da avere sempre sotto controllo lo stato del cantiere.
È possibile caricare sui cantieri i costi di materiali (rilevati dai conferimenti a cantiere tramite DDT, movimenti di magazzino, acquisti diretti dai fornitori, ecc.), i costi della mano d’opera, con rilevamento delle lavorazioni eseguite giornalmente sui vari cantieri e relativi riepiloghi mensili, nonché altri costi vari (cottimisti, noli, viaggi, ecc..
Numerose stampe permettono al responsabile del cantiere di avere le informazioni dettagliate o sintetiche sui costi sostenuti, e permettono di produrre eventuali prospetti delle lavorazioni eseguite e del materiale utilizzato da presentare al cliente.
Gli acquisti
È possibile gestire le richieste d’offerta e gli ordini ai fornitori. Il materiale pervenuto può essere caricato sia nel magazzino che direttamente in cantiere.
Nel flusso dei documenti (da richiesta d’offerta a ordine, e, successivamente, da ordine a magazzino o a cantiere) i dati vengono ereditati, quindi non sarà necessario reinserire l’elenco degli articoli, ma semplicemente si selezioneranno dal documento precedente.
L’evasione degli ordini di acquisto può essere effettuata sia su magazzino che direttamente sui cantieri. Gli ordini completamente evasi vengono opportunamente evidenziati. Inoltre apposite stampe consentono di monitorare costantemente lo stato di evasione degli ordini e di conoscere i residui di ordine ancora da evadere.
Il magazzino
Una semplice gestione del magazzino consente di gestire i movimenti di carico e scarico (anche con uso dei lettori codici a barre), e di produrre i relativi inventari.
La gestione risulta integrata con gli acquisti (caricamento da Ordini a fornitore) e con le vendite (scarico magazzino con DDT).
Le vendite
Il flusso vendite consente l’emissione dei DDT e delle fatture. I DDT sono collegati alla gestione del magazzino e dei cantieri. La fatturazione può essere agganciata alle lavorazioni eseguite sui cantieri o ai preventivi.
Gestione chiamate
Il modulo di gestione delle chiamate consente all’ufficio di tenere registrate le chiamate effettuate da clienti o altri soggetti per richieste di intervento, richieste commerciali, ecc. In questo modo è possibile tenere sotto controllo tutte le richieste che pervengono e monitorarne costantemente l’evasione. E’ anche possibile tenere memoria degli interventi effettuati a seguito delle chiamate, con nominativo dell’operatore, eventuali materiali consegnati / installati e dei tempi di intervento, consentendo in tal modo di gestire la contabilizzazione dei costi degli interventi e di produrre eventuale documentazione per l’addebito al cliente.
Gestione pratiche
La maschera di Gestione Pratiche costituisce un pannello di controllo dal quale è facile gestire tutto quanto riguarda un lavoro, dalla fase di offerta al cliente alla gestione del cantiere, ecc.
Infatti, aprendo una pratica per ciascun lavoro preventivato, è possibile, dalla maschera che mostra il “registro pratiche”, attivare le diverse parti della procedura legate alla pratica stessa (preventivi, ordini a fornitori, cantieri, ecc.).
Inoltre è possibile, da un’apposita maschera, tenere documentate tutte le “comunicazioni” in entrata e in uscita relative alla pratica stessa (fax, e-mail, telefonate, ecc.) con possibilità di “lanciare” fax ed e.mail direttamente dal programma.
Una apposita sezione della gestione Pratiche consente di monitorare il ciclo documentale legato alla pratica, come per es. la redazione e consegna del POS, della Cartella di cantiere, della denuncia INAIL, del verbale di collaudo, ecc. consentendo al responsabile del cantiere di tenere sotto controllo tutta la serie di documenti da predisporre e/o da consegnare nel rispetto delle normative vigenti.
In tal modo tutta l’attività relativa ad un dato lavoro resta raccolta e documentata in modo unitario e condiviso fra i diversi operatori. Inoltre è possibile tenere un “registro” dei documenti prodotti, a qualsiasi titolo, per la pratica: relazioni, disegni, preventivi, ecc. che sono così elencati e recuperabili con un semplice “click” del mouse.
Tabelle di uso generale
Il programma consente la gestione di una infinità di dati contenuti in tabelle di uso generale. Fra queste si menzionano le tabelle Dipendenti, Attrezzature e Automezzi.