FatEl
prodotto da: IRSA informatica & fl-is
Il modulo FatEl è disponibile fin da Settembre 2018, nato per la gestione della fatturazione elettronica per tutti i software gestionali IRSA, Il nuovo modulo converte le fatture di vendita dal vostro software gestionale in un file XML pronto per essere inviato all’agenzia delle entrate.
E' ora possibile farsi trovare pronti per la scadenza del 1° Gennaio 2019, in modo semplice e immediato acquistando il modulo FatEl.
Download
Scarica i riferimenti normativi ed i nostri servizi per la fattura elettronica
Utilizzo di FatEl.
Una volta installato il modulo FatEl (nelle versioni più recenti dei programmi gestionali IRSA è già integrato, basta solo attivarlo), è necessario inserire alcuni dati nella pagina di configurazione con alcune informazioni di base necessarie alla compilazione della fattura elettronica.
In entrata, il modulo FatEl, mostra l’elenco delle fatture presenti sul vostro gestionale nell’intervallo di tempo stabilito nel filtro data, ed in base allo stato, visualizza quelle ancora da generare, quelle generate, quelle inviate, rifiutate o accettate dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).
Selezionando una o più fatture contemporaneamente e cliccando sul pulsante “Genera XML”, FatEl produce istantaneamente i file XML da inviare all’Agenzia delle Entrate. In questo modo cambia lo stato della fattura in “Generato” e posso procedere alla verifica formale dell’XML prodotto mediante l’apposito pulsante “Verifica XML” ed all'invio.
Un primo controllo sulla completezza delle informazioni avviene in modo automatico durante la fase di generazione del file. L’eventuale assenza di dati obbligatori blocca la generazione dell’XML che viene puntualmente segnalata, in modo da poter porre rimedio ai dati mancanti, per poi procedere nuovamente con il processo di generazione dell'XML.
Una volta generato, è possibile visualizzare il file XML nel formato di rappresentazione AssoSoftware o quello dell’Agenzia delle Entrate.
E’ possibile inserire all’interno del file XML eventuali file allegati, che posso essere estratti e visualizzati dal ricevente della fattura elettronica nei modi previsti dal Sistema di Interscambio e tramite software specifici per la visualizzazione delle fatture elettroniche, come ad esempio l’applicativo AssoInvoice, scaricabile gratuitamente dal sito: http://www.assosoftware.it/assoinvoice.
Una semplice schermata di configurazione permette di integrare informazioni necessarie alla creazione della fattura elettronica non disponibili negli archivi standard del software gestionale.
Una volta generato il file XML, è possibile inviarlo direttamente da FatEl allo SDI, oppure è disponibile per essere caricato sul digital hub.
Nel caso si intenda gestire la fatturazione elettronica direttamente con il sistema di intescambio dell'agenzia delle entrate, FatEl invia la PEC con gli XML generati e riceve le risposte dallo SDI, elaborandole cambia lo stato delle fatture in "accettato" o "rifiutato" fornendo le eventuali motivazini del rifiuto.
FatEl intercetta sulla PEC le fatture elettroniche ricevute dai fornitori, permettondovi così di visualizzarle in una sezione dedicata.